Da qualche tempo la mia frequenza cardiaca a

Da qualche tempo la mia Frequenza cardiaca a riposo è di 100 - 110 bpm, e ho vari episodi di tachicardia nelle ore più calde del giorno, che arrivano anche a 160 - 190 bpm, e sono accompagnate da extrasistoli. Io sono un soggetto piuttosto ansioso, e poco allenato, e vorrei sapere se devo svolgere qualche esame di controllo, e se si, quali. PS: l'anno scorso, durante un attacco influenzale ho avuto la frequenza cardica a 140 bpm per tutto il giorno con punte più alte di 160 bpm; è normale tutto ciò? Aspettando una vostra cortese risposta, porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Effettivamente le frequenze che riferisce sono un po’ troppo elevate, se ben rilevate. Che ne pensa il suo Medico in prima battuta (una visita medica è la prima cosa che farei)? Se poi effettivamente vi è il sospetto di qualche problema proseguirei con una visita cardiologica ed un elettrocardiogramma. In assenza documentata di problemi, aumentare l’attività fisica potrebbe certamente essere una buona terapia.
Risposto il: 10 Luglio 2006