Da tempo la mia frequenza cardiaca oscilla fra i

Da tempo la mia Frequenza cardiaca oscilla fra i 90 e 105 battiti al minuto. Sono un sedentario, trascorro dalle 10 alle 13 ore al giorno con il computer (progetto programmi vari), i principali esami ematici sembrano essere normali, anche un recente ECG non mostra particolari anomalie, sono affetto da ipotensione (generalmente 60/100 o 70/110), sono generalmente teso per particolari condizioni ambientali, il peso è normale, soffro di una astenia pressochè corrente, ho difficoltà di respirazione causa il setto nasale e una certa Allergia, infine il mio buon umore ed il mio ottimismo di un tempo, mi stanno abbandonando. Ringrazio vivamente per la risposta. Buon lavoro Argesio
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che tra i principali esami di laboratorio vi sia l’emocromo e che si sia dimostrato che non vi è anemia; dovrebbe controllare anche ormoni tiroidei e TSH, per escludere un ipertiroidismo. Tutto l’insieme fa comunque pensare ad un quadro di ansia/depressione, che potrebbe di per sé spiegare la tachicardia. Penso inoltre che le farebbe bene aumentare l’attività fisica.
Risposto il: 29 Marzo 2005