da quello che mi dice è fisilogico

Buongiorno Sono mamma di un bambino di 3 anni e mezzo italiano ma nato e vissuto per la maggior parte della sua vita in turchia.Seppur siamo spesso in Italia, soprattutto nei mesi estivi di luglio ed agosto, la sua vita e' prevalentemente in turchia dove dall'età di 18 mesi frequenta scuole internazionali con lingua inglese.Al turco e' Esposto pochissimo.In casa parliamo solo italiano con eccezione per la baby sitter che parla inglese.Mio figlio a 3 anni e mezzo parla un italiano scorretto. Pronuncia solo l'ultima parte delle parole, usa spessissimo l'infinito, fa fatica ad organizzare una frase.La sensazione e' che cerchi di tradurre dall'inglese all'italiano.Il suo inglese parlato però non è affatto buono. Si limita a poche parole senza spingersi nella comunicazione.A scuola, sino a giugno mi hanno sempre detto che andava bene e che comunicava.Quest'anno ha appena iniziato dunque non saprei.Come posso fare per aiutarlo o per capire se ci sono eventuali problemi.Grazie
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

 Buon giorno signora, da ciò che mi descrive mi pare sia tutto nella norma. Il piccolo avrà ancora per un po le difficoltà da lei osservate. Non faccia paragoni con gli alri coetanei non sarebbe corretto. Mi sorge una domanda. Ma il papà che lingua parla in casa o con gli altri davanti al bimbo? Saluti

Risposto il: 15 Settembre 2014