Mi sembra tutto ok da quello che dice.

Gent.mo Dottore,sono un'insegnante (vanto molte ore di aggiornamento su DES...!!!) e una mamma di un bimbo di 2 anni e 5 mesi compiuti il 4 di giugno. Matteo a detta delle maestre del nido è molto sveglio e intelligente tanto che lo hanno inserito nel gruppo dei più grandi per farlo partecipare alle loro attività. Al nido fanno un giorno a settimana di corso di inglese (anche se io non sono mai stata completamente d'accordo). Cammina dall'età di 1 anno e sa giocare con la palla in maniera molto disinvolta. Ripete tutte le parole ed associa correttamente significato a significante quando si tratta di concetti concreti (mamma, palla, acqua, ciuccio, cane...). Ovviamente ha superato le classiche 50 parole, ma quando vuole formulare una frase ha delle difficoltà. Se volessi figurarla una frase di matteo potrebbe essere così postulata: "mamma.... xxxxxxxxxx.... l'acqua?" Matteo usa la corretta prosodia nella formulazione delle domande, ma le x stanno per un'accozzaglia di suoni incomprensibili che secondo lui dovrebbero essere "mi dai". La mia domanda è: quando devo iniziarmi a preoccupare e a portarlo da una logopedista? E' sintomo di dislessia?
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

 Buona sera,  premetto che per dislessia si intende una difficoltà nella lettura. A parte questo mi pare che non vi siano elementi per allarmarsi, lei parla di prosodia, cita significato e significante, dalla sua domanda per come è formulata colgo la sua preparazione in materia, e mi permetta, questo è un bene solo fino ad un certo punto.  Non mi fraintenda ma avendo molto in chiaro lo sviluppo fisiologico è normale allarmarsi ad ogni differenza dallo "standard".Mi pare che da come descrive il piccolo Matteo vi siano solo elementi positivi del suo sviluppo, anche di quello linguistico comunicativo.Matteo sarà solo un pochino frettoloso nel voler comunicare, come dico sempre io in questi casi:date retta al COSA dice e non al COME lo dice, e sia serena che da ciò che mi ha descritto il suo bimbo è da manuale!  Certo se dovesse persistere ancora per cinque sei mesi si faccoa risentire, li mi aspetterei uno sviluppo con le xxxxxxxxxxx tramutate in concetti espressi! Buona serata un saluto al piccolo. A disposizione per ulteriori informazioni.

Yuri

Risposto il: 12 Giugno 2014