Da recenti esami del sangue mi è stato refertato

Da recenti esami del Sangue mi è stato refertato tutto OK TRANNE COLESTEROLO- TRINDER pari a 263 E G-GLUTAMILTRASPEPTIDASI SZASZ 37 pari a 42; nello specifico vorrei sapere qualcosa di più relativamnete a questo ultimo termine (so che riguarda problematiche di livello cardiaco). Solitamente la mia pressione è 90-130.
Risposta del medico
Paginemediche
Il colesterolo aumentato è un fattore di rischio aterosclerotico e quindi “predispone” alle malattie cardiovascolari. Dovrebbe quindi, per tranquillità sua, abbassare il suo livello di colesterolo; in prima battuta deve modificare la sua dieta, limitando l’uso di carni rosse, burro, formaggi, uova ed aumentando invece il consumo di pesce, verdure, frutta… Se è sovrappeso deve ridurre le calorie e quindi mangiare meno. Dopo due mesi di dieta dovrebbe ricontrollare il colesterolo totale, LDL e HDL: se tutto è tornato nei limiti allora continua la dieta; nel caso il suo colesterolo sia sempre alto, parli con il suo medico per vedere se è opportuno assumere un farmaco (statine).
Risposto il: 19 Settembre 2005