Da risonanza magnetica il fegato risulta nella

DA RISONANZA MAGNETICA IL FEGATO RISULTA NELLA NORMA PER DIM. E MORF. PRESENTA NEI SETTORI PIU' MEDIALI DEL 3°SEGMENTO A RIDOSSO DEL FALCIFORME, FORMAZIONE SOLIDA OVOIDALE A CONTORNI NETTI CON DIAMETRI DI CIRCA 4,5X3,7 CM, CHE APPARE NETTAMENTE IPOINTENSA NELLE T1 PESATE RISPETTO AL Parenchima EPATICO CONTIGUO, IPERINTENSA MA FINEMENTE DISOMOGENEA NELLE T2 PESATE E CHE, INCREMENTA SIGNIFICATIVAMENTE IL SEGNALE DOPO GADOLINO E.V. EVIDENZIANDO, LIEVI DISOMOGENEITA' PER LA PRESENZA DI QUALCHE MINUTA IPOINTENSITA. REPERTO SUGGESTIVO PER FORMAZIONE IPERVASCOLARIZZATA DI VEROSIMILE NATURA ANGIOMATOSA. NEL LOBO DX,TRA 6° E 7°SEGMENTI E' RICONOSCIBILE ALTRA FORMAZIONE DEL DIAMETRO DI CIRCA 5 MM.SONO PRESENTI ALCUNE PICCOLE Cisti NEL RESTANTE AMBITO EPATICO A DX.(LA PIU' VOLUM. IN SEDE SOTTOGLISSONIANA NELL'8° SEGMENTO DI CIRCA 8MM.QUESTA E' LA Diagnosi EMERSA. VORREI CORTESEMENTE SAPERE COSA DEVO FARE E SE DEVO SOTTOPORMI AD UN INTERVENTO CHIRURGICO. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se per esprimere un giudizio diagnostico è necessario ovviamente visitare il paziente e conoscere tutti i suoi dati clinici, sembra, dalla relazione della RM che non vi siano elementi di allarme tali da richiedere l’intervento chirurgico. Si tratta di una lesione epatica benigna che va solo controllata periodicamente.
Risposto il: 03 Novembre 2004