Da settembre 2007, soffro di cardiopalmo

Da settembre 2007, soffro di cardiopalmo tachicardico, con caratteristiche parossistiche, di durata variabile anche più ore, con frequenza attorno a 187 bpm, con caratteristiche ECG di tipo sinusale per precessione constante di onda P, preceduto spesso da battiti ectopici. Rare volte, seguiti da sensazione di sincope. Di notte, è stata segnalata bradicardia "clinica" con frequenza 45bpm. Questi episodi, si verificano in media 5 volte al mese. Sono stato ricoverato i primi di febbraio 2008, a trento, presso la casa di cura privata villa bianca, per escludere che non si tratti di una rara forma di tachicardia parossistica parasinusale, mi hanno eseguito ECG holter, per circa 70 ore, documentati 17 BESV con 3 coppie e 1 BEV tipo "battito di fusione". Ritmo sinusale alternato a ritmo ectopico atriale tipo "seno coronarico". Il test ergometrico il quale ha raggiunto il 77% della fc massimale per l'età, non ha documentato alterazioni della ripolarizzazione nè aritmie. Ora assumo cardiovitamin 1cps al dì. Questi episodi, mi hanno turbato fortemente la qualità della vita.
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto riferisce non sembra che i suoi episodi di cardiopalmo siano legati ad aritmie minacciose. Deve forse solo tranquillizzarsi.
Risposto il: 29 Febbraio 2008