Da tre anni in primavera soffro di reflusso

Da tre anni in primavera soffro di reflusso gastroesofageo. Quest'anno ho perso 6 chilogrammi di peso perchè alcuni cibi ( zucchero, biscotti, pasta ) mi provocano asma. La gastroscopia dell'anno scorso non ha evidenziato ernia iatale. Credo che l'asma di cui soffro accompagnata però da una grande produzione di muco e da chiusura completa del naso sia asma da reflusso più che asma da intolleranze alimentare. Sono in attesa di controlli allergologici e sto prendendo un farmaco antistaminico e il lansoprazolo che non mi stanno dando beneficio. Potete aiutarmi a capire meglio? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Gent Signora è sicura che la dignosi che lei avanza sia completa? C'è evidenza di reflusso gastroesofageo ma frequentemente, anche quando questa patologia è dimostrata, si osserva una iperreattività delle vie aeree che comunque va curata e non certo solo con l'antistaminico, che non è un antiasmatico e che quindi va associato ad altri farmaci, soprattutto quelli che si assumono per via inalatoria. Ovviamente occorre una visita specialistica per poterla consigliare al meglio nella scelta di questi farmaci. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 29 Maggio 2007