Già dall'adolescenza, in primavera ed anche in

Già dall'adolescenza, in primavera ed anche in autunno, se mi raffreddo, sò per certo che, finito il raffreddore che dura un paio di giorni, spesso si presenta una tosse secca, stizzosa e continua provocata da un insopportabile sollettico alla gola che mi provoca una sensazione di strozzamento e i colpi di tosse non danno sollievo a questa sensazione. Non ho tregua neanche la notte. Può essere una forma allergica? Se sì, quali esami devo fare per stabilire cosa la provoca?
Risposta del medico
ANTONIO CN
nel suo caso la tosse può essere un equivalente asmatico a substrato allergico. deve rivolgersi ad un centro allergologico per effettuare dei test cutanei e per farsi visitare. la terapia è frequentemente simile a quella che si usa per l'asma. cordiali saluti Prof gennaro D'Amato
Risposto il: 21 Novembre 2006