Da un annetto mio marito (53 anni) è sotto

Da un annetto mio marito (53 anni) è sotto controllo per la prostata perché ha minzioni frequenti anche di notte(negli ultimi giorni è migliorato da questo punto di vista).Lui lavora praticamente sempre di notte, tranne eccezioni, quindi bevendo anche di notte comunque un pò ci stava, ma era una cosa che gli creava comunque fastidio.Il Psa era sempre più che nella norma, ma ha fatto 2 visite urologiche e tranne un pò di ipertrofia prostatica, niente di che.Ieri (sì, ieri, di domenica, privatamente) ha fatto una visita urologica dall'urologo di fiducia, che con l'eco rettale gli ha visto una macchiettina nera sulla sinistra della prostata, refertato poi come "nodulo ipoecogeno marginale sinistro di 1 cm". Gli ha dato una cura antibiotica e antiinfiammatoria (con Tavanic 500 e Idiprok) per un mese, che ha cominciato stamattina, gli ha detto di ripetere il psa tra un mese e tornare da lui, e successivamente prenotare per scrupolo una biopsia dal medico X dell'ospedale oncologico vicino a noi.Nel frattempo abbiamo deciso però di fare subito la biopsia, quindi appuntamento domattina a mezzogiorno, e ha cominciato la suddetta cura.Il Psa totale è di 10.20, mentre il free e il ratio sono nella norma (2,74 e 27). Gli ultimi esami di settembre scorso erano più che ok (Psa 1,32, free 0,37, ratio 28).Tutto lascerebbe pensare ad una prostatite, visto che comunque dalle visite precedenti la prostata già era ingrossata x 1,5-2 volte, ma sapendo di questo "nodulo" non viviamo più.Ci aiutate a capire qualcosa in più, per favore, e cosa potremmo aspettarci?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

l'atteggiamento del vostro urologo è corretto.se dopo la cura il psa non è tornato nei limiti è utile fare una biopsia.

Risposto il: 24 Aprile 2014