Ho iniziato da circa un annetto a fare dei

ho iniziato da circa un annetto a fare dei controlli soprattutto cardiaci visto che mio padre è morto a 46 anni per infarto e mia mamma è ipertesa. Dalle prime analisi risalenti a marzo 2005 risultava un colesterolo elevato e pensando fosse un problema di alimentazione ho iniziato a seguire una dieta per poi ripetere le analisi. Ripetendo le analisi a settembre 2005 è risultato un coletserolo totale di 292, LDL 202 e HDL 45 valori in aumento rispetto alle prime e non attribuibili all'alimentazione vista la dieta, quindi il problema è genetico. Da qui prendo una compressa al giorno di Torvast 10mg e una compressa di cardioaspirina. Ripetendo le analisi ultimamente i valori sono nella norma. Volevo domandare:
- se bisogna continuare con la cura sempre o si può stoppare per un po di tempo.
- se questi farmaci a lungo andare soprattutto la cardioaspirina possono arrecare danni ad esempio allo stomaco.
- vista l'ereditarietà avrò problemi cardiaci anche io?
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In considerazione della sua familiarità e della riferita anormalità dei valori di colesterolo dopo adeguata dieta, è indicata la prosecuzione a tempo indeterminato del torvast. Circa l’aspirina invece, l’indicazione non è così ferrea, dal momento che nel lungo termine può effettivamente determinare delle emorragie gastriche e quindi la scelta di assumerla in cosiddetta prevenzione primaria (cioè senza aver mai avuto problemi cardiologici) va decisa (insieme al suo cardiologo) sulla base del suo profilo di rischio cardiovascolare globale.
Risposto il: 05 Dicembre 2006