Salve sono una ragazza di 25 e da un annetto

salve sono una ragazza di 25 e da un annetto avverto delle extrasistole seguite poi da alcune eruttazioni,ho fatto vari elettrocardiogrammi con esito negativo(nessuna anomalia riscontrata) l'ultimo effettuato risale al mese di giugno ho smasso di fumare da 5 mesi e in passato ho sofferto di attacchi di panico, sono un soggetto un po ansioso.Queste extrasistole non le avverto tutti i giorni..ma sia l extrasistole in sè che la paura che arrivino mi impediscono di essere serena. a cosa sono dovute? sono pericolose? grazie del attenzione e grazie del servizio
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono battiti del cuore anticipati od rregolari che interrompono il normale ritmo. Le cause sono molteplici e diverse le tipologie di aritmie che possono causare il senso di palpitazione. Anche la sola esasperazione di uno stato emotivo importante può promuovere aritmie. Possono quindi essere fenomeni assolutamente innocenti. Tuttavia le consiglio almeno un Holter ed un controllo generale che escluda eventuali cause secondarie (ipertiroidismo?).
Risposto il: 14 Ottobre 2008