Da un ecografia addome superiorie è uscito il

Da un ecografia addome superiorie è uscito il seguente risultato: Il fegato, ai limiti alti della norma, mostra ecostruttura disomogenea, iperecogena come per steatosi. In corrispondenza del V segmento si osserva un'area ipoecogena di circa 2,3 x ,7 cm posta in prossimità della Colecisti riferibile ad area di risparmio. La Vena porta è normale per morfologia, calibro e flusso. Non segni patologici a carico delle vie biliari intraepatiche, della via biliare pricipale e della colecisti.
Pancreas normale per volume e struttura nelle porzioni esplorabili. Milza nei limiti. I reni sono in sede ed appaiono normali per morfologia, volume, spessore cortico midollare e risposta ecogena Parenchimale. Bilateralmente non si ossrvano ectasie pielo-caliceali. Presenza di piccoli immagini iperecogene riferibili a microlitiasi a sinistra. Null'altro di rilevante da segnalare. Vorrei sapere qualcosa in merito. Grazie. Vincenzo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dalla lettura del referto ecografico si rileva la presenza di steatosi, cioè eccesso di grassi, nel fegato (tranne in una piccola zona, risparmiata dal grasso = area di risparmio). Inoltre si evidenziano anche dei piccoli calcoli al rene sinistro. Il primo aspetto impone un approfondimento diagnostico mediante esami ematologici, in particolare relativi ai tests epatici. Da considerare che spesso la steatosi epatica si associa ad eccesso di bevande alcoliche, obesità, diabete mellito, dislipidemia. Tutte condizioni quindi da indagare. Per quanto riguarda la calcolosi renale asintomatica, va valutata dallo specialista urologo. Nel frattempo è consigliabile aumentare l’assunzione di introito idrico.
Risposto il: 12 Dicembre 2005