Esito Holter 24h per palpitazioni

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, 175cmx62Kg, non fumo. Recentemente ho eseguito un Holter 24 h per palpitazioni che avvertivo durante la giornata e l'esito è il seguente: Ritmo sinusale alternato ad aritmia sinusale, frequenza cardiaca massima 230 bpm, minima 40 bpm con rallentamento anche nelle ore diurne per brevi periodi fino a 35 bpm. Presenza di BEV talora anticipate con aspetto R/T. Non ci sono variazioni del tratto ST e dell'onda T. TOT BATTITI REGISTRATI: 179260 BESV: 0 SVT:0 BEV: 53778 COPPIA: 3000 TRIPLA: 0 SALVE: 0 VT: 0 BRADICARDIA: 500 più lunga di 30 battiti alle 20:05- più lenta 35 bpm alle 19:30. FC MAX: 227 BPM alle 9:12 FC MIN: 35 BPM alle 19:30 FC MEDIA: 120 BPM BATTITI STIMOLATI: 100 Presenza di due episodi di tachicardia atriale con fc max 227 bpm della durata max di 3 minuti alle ore 9:12.
Grazie e cordiali saluti, M.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, purtroppo non dice se questo notevole aumento della frequenza cardiaca sia legato a attività sportiva oppure compare anche a riposo. Comunque sarà opportuno eseguire un ecocolordoppler cardiaco e praticare esami che possano escludere la presenza di stati morbosi. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 17 Novembre 2016