Da un esame radiografico del torace è

Da un esame radiografico del torace è risultato: "rinforzo diffuso della tramabroncovasale" "bottone aortico sporgente" Cosa significa, mi debbo preoccupare?
Risposta del medico
Paginemediche
Nei soggetti di età avanzata, specie se fumatori o bronchitici ,è possibile osservare ad un esame radiografico del torace , una accentuazione delle immagini normalmente riferite al tessuto vascolare e bronchiale. In genere, se non unite ad una specifica sintomatologia (mancanza di respiro, tosse, espettorato ecc.) non riveste particolare importanza. Per ciò che riguarda il riscontro di un “bottone aortico sporgente”, specie nel contesto di ipertensione arteriosa, tale reperto può denotare un aumento di calibro dell’aorta. In ogni caso può essere perfettamente normale e dipendere solo da una particolare posizione anatomica del cuore e vasi. Può essere utile eseguire un ecocardiogramma per ulteriore definizione diagnostica
Risposto il: 28 Marzo 2008