Un recente esame radiografico del torace ha

Un recente esame radiografico del torace ha evidenziato una "INIZIALE Aortosclerosi". Sono un forte fumatore, soffro di ipertrgliceridemia che non riesco a tenere sotto controllo nonostante l'assunzione di acidi grassi poliinsaturi, faccio vita sedentaria, ho da sempre una Pressione arteriosa non costante, con valori che vanno da 120/75 a 160/100. Vorrei sapere se è necessario effettuare ulteriori esami diagnostici e come porre rimedio ad una situazione che è stata definita "iniziale". Vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglierei l’esecuzione di una visita cardiologica con ECG: su parere del cardiologo potrà poi eventualmente eseguire altri accertamenti, quali un ecocardiogramma. Per quello che riguarda la prevenzione di un processo degenerativo come l’aortosclerosi di certo è necessario controllare rigidamente i fattori di rischio come ipertensione e dislipidemia, evitare la vita sedentaria e condurre una dieta povera di grassi saturi.
Risposto il: 09 Giugno 2005