Indicazioni in soggetto ottantenne

Egregi Dottori del Forum di Cardiologia di questo sito,
vorrei esporre il problema di mio padre, ottantenne, fino a qualche mese fa in discreta salute. Mio padre ha sempre avuto una pressione bassa, per sua fortuna! con valori medi di 120-125/72-75, e-seppure provato 5 anni fa, da due esperienze di tumore, con 2 interventi nel giro di soli 3 mesi(uno cerebrale, benigno ma grosso, e uno maligno, al colon, senza metastasi) da cui col tempo si é ripreso, non ha mai sofferto-finora-di patologie sistemiche, né assunto mai medicinali(a parte il periodo "peritumorale"). È stato un fumatore accanito per 5 decenni, risparmiato fin qui dai tumori causati dal fumo, ed ha smesso 5 anni fa. Bene, da qualche mese, ho notato in lui una dispnea da sforzo ingravescente. Dopo aver salito i 4 piani dove abita, il respiro é molto pesante e sembra accompagnato da rantoli, e anche quando cammina a lungo, o con un passo piú spedito, si manifesta dispnea. Riguardo la pressione che ha avuto per tanti anni sempre stabile, ora noto che la dioastolica é leggermente aumentata, con valori medi di 120-128 su 84-87. Ed ecco il mio quesito: come si fa a distinguere una dispnea dovuta ad un tumore bronco/polmonare, da una prettamente cardiaca?? Il suo dottore gli ha prescritto una visita cardiologica, ma nessun esame radiografico del torace, e per la visita dovrá aspettare 3 settimane. E se si tratta, come io spero, di un problema cardiaco, come é possibile che in un uomo. seppure cosí anziano, con pressione arteriosa fin qui buona, e senza patologie concomitanti(non ha bronchite cronica, né tosse), possa insorgere cosí velocemente? Devo ammettere peró, che mio padre fa parte di quella categoria di maschi che vanno dal dottore solo dopo un lunghissimo lavaggio di cervello e trascinati al guinzaglio, per cui, da 5 anni, cioé da quando é stato dimesso dall' ultimo intervento al colon, non ha piú effettuato nessuna visita, né medica, né diagnostica, in quanto si é sempre rifiutato tenacemente("alla mia etá, bisogna pur morire di qualcosa" )!!
Io saró Loro molto grata se vorranno rispondere al mio quesito che mi preme molto, e ringrazio tutti coloro che sostengono questo sito.
Silvia Lang-Göppingen, Germania
Risposta del medico
Paginemediche
La dispnea cardiaca improvvisa è legata ad un problema cardiaco acuto; mi sorge il dubbio, però, che suo padre abbia minimizzato una sintomatologia magari subdola, e che la ridotta tolleranza allo sforzo abbia radici più profonde (d’altronde per sua stessa ammissione non ha più fatto nessun controllo dopo l’intervento sul colon). La radiografia del torace verrà sicuramente prescritta qualora si possano escludere cause cardiache alla base della dispnea; personalmente, considerando le patologia precedenti, l’avrei richiesta contestualmente all’ecg e alla visita cardiologica.
Risposto il: 01 Febbraio 2007