Da un paio di anni ho problemi a digerire quello

Da un paio di anni ho problemi a digerire quello che mangio,precisamente quando mangio ho la sensazione che il cibo non mi scende bene dall'esofago e quindi ho sempre rigurgiti di tutto quello che mangio.Il mio medico sostiene che io soffro di reflusso gastroesofageo che la mia valvola dell'esofago non si chiude bene e che per questo ho il rigurgito,ma sostiene anche che adesso fanno degli interventi via endoscopica che possono stringere un po'questa volvola.vorrei sapere se veramente nel vostro policlinico fate questo tipo di interventi. distinti saluti
Risposta del medico
FIORENZO NENCIONI
Gentile Paziente, La sensazione di difficoltà al passaggio del cibo può essere il segnale di una malattia da reflusso o di altri problemi per i quali spesso si rendono indispensabili dei riscontri diagnostici che potrebbe eseguire, se vuole, anche presso il nostro Centro. per una valutazione preliminare potrà rivolgeresi al nostro ambulatorio di Chirurgia generale del 4° piano del Policlinico Gemelli, dove troverà un mio Collaboratore (dr. Marchese) tutti i mercoledì dalle 8 alle 10. Per questo tipo di visita non è necessario prenotare, basta avere una prescrizione del proprio medico di base per "visita chirurgica". Cordialmente, Prof. Guido Costamagna
Risposto il: 02 Maggio 2008