Difficoltà a digerire

Buonasera, da più di un mese non riesco a digerire la sera, qualsiasi cosa che mangio. Sembra che il cibo si fermi alla bocca dello stomaco. Tempo fa ho fatto gastroscopia, risultata ernia iatale e gastrite. Mi curo con jeffer e maalox ma non ho risultato. Spesso salto la cena. Sono disperata, consigli?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Può dipendere da un rallentato svuotamento gastrico, ma anche dal regime dietetico in atto, oppure dallo stato emotivo e/o di stress; l'ernia iatale e la gastrite vanno approfonditi. Il suo disturbo va attentamente studiato con l'aiuto del gastroenterologo, magari anche con ulteriori accertamenti. I farmaci a disposizione sono molti, anche più efficaci, oltre quelli che sta assumendo o in alternativa a quelli, ma occorre saperne di più e chiarire se è un disturbo solo funzionale o anche organico. Senza visita e senza colloquio diretto non si può far altro che stare sulle generali. cari saluti

Risposto il: 16 Novembre 2016