Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Difficoltà a digerire

Salve, sono una ragazza di 22 anni 164 cm per 58 kg. Ho sofferto cinque anni fa per qualche mese di una leggera gastrite che si è risolta con una terapia farmacologica distribuita in un mese. In questi ultimi tempi mi capita continuamente di non riuscire a digerire ciò che mangio, indipendentemente dalla qualità o dalla tipologia di cibo di cui mi nutro.
Ho dolore continuo all'altezza dello stomaco, nausea, senso di vomito ma senza riuscirci e queste sensazioni si acuiscono e culminano con forti giramenti di testa. Non soffro né di reflusso né di acidità di stomaco. Ma subito dopo qualsiasi pasto manifesto eruttazione. Ho in passato effettuato test di intolleranza e per la celiachia e non è mai uscito nulla. In passato riuscivo a digerire a volte grazie al gaviscon che mi dava un effetto digestivo anche se ha un'altra funzione. Adesso nemmeno questo, trovo a volte sollievo grazie alla Plasil per via intramuscolare. È diventato parecchio fastidioso e si manifesta quasi ogni giorno. Spero in qualche consiglio e aiuto. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Persistendo la sintomatologia, le consiglierei di approfondire sulle possibili cause, magari consultando anche un gastroenterologo ed effettuando gastropanel e ricerca dell' Helicobacter pilory. Nel frattempo potrebbe trovare giovamento con un diverso procinetico per bocca diverso dal plasil (che tra l'altro può dare sonnolenza), e provi a controllare anche la pressione arteriosa (potrebbe essere ipotesa). Cari saluti

Risposto il: 07 Marzo 2017