Da un paio di mesi ho comiciato ad accusare dei

Da un paio di mesi ho comiciato ad accusare dei dolori addominali accompagnati da feci morbide (contenenti anche alimenti mal digeriti). il gastroenterologo mi ha prospettato inizialmente un banale colon irritabile... se banale lo si può chiamare... dagli esami del sangue che ad oggi non mi sono stati ancora comunicati per intero è risultata la Bilirubina totale a 2,60 di cui 2,34 indiretta. l'analista mi ha accennato la Sindrome di Gilbert... che ho letto si associa spesso anche a dispepsia (o colon irritabile)... ma il mio dubbio è: la Sindrome di Gilbert non è congenita? i valori della bilirubina di qualche anno fa erano perfettamente nella norma... non so cosa pensare, al di la che ad esami completi tornerò dal gastroenterologo... ma sono preoccupato, al di là della sindrome di Gilbert ho letto di tumori alla testa del pancreas, anemie ipertiroidismo e altre cose poco piacevoli... mi piacerebbe sapere qualcosa in merito prima di impazzire.... consideri che faccio un lavoro stressantissimo e ho orari sballati e spesso salto i pasti o si riducono ad un panino. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori della bilirubinemia nella sindrome di Gilbert sono spesso fluttuanti. Ciò vuol dire che è anche possibile che alcuni anni fa si siano riscontrati dei valori normali pur in presenza della sindrome di Gilbert. Essenzialmente la sindrome del colon irritabile è una diagnosi di esclusione. Cioè può essere presa in considerazione solo dopo avere scartate altre cause di danno organico. Pertanto è necessario che si sottoponga ad approfondimento diagnostico mediante esame radiologico di clisma opaco a doppio contrasto oppure a colonscopia.
Risposto il: 18 Luglio 2005