Qualche mese fa ho cominciato ad accusare un forte

QUALCHE MESE FA HO COMINCIATO AD ACCUSARE UN FORTE BRUCIORE AL PETTO, PREVALENTEMENTE NELLA ZONA SINISTRA. OGNI GIORNO AUMENTAVA AL BRUCIORE SI AGGIUNSE IL DOLORE. AVEVO FATTO DA POCO ANALISI DI ROUTINE, ANCHE LA VES CHE ERA SUPERIORE A 15. SPAVENTATA FECI UN ECOCARDIO. IL MEDICO MI DISSE CHE C'ERA UNA PERICARDITE. FECI LA CURA A BASE DI FORTI ANTINFIAMMATORI E DOPO UN PO' IL PROBLEMA SI RISOLSE. VISTO CHE DA UN PAIO DI GIORNI QUEI SINTOMI SONO RICOMPARSI DOVREI PREOCCUPARMI? E INOLTRE VOLEVO CHIEDERE SE SI PUO' FARE SPORT CON UNA PERICARDITE IN CORSO. GRAZIE MILLE. ATTENDO UNA VOSTRA IMPORTANTE RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
Le pericarditi acute possono effettivamente recidivare, per cui, data la ricomparsa di sintomi, è senz’altro indicato che lei si faccia visitare (non necessariamente da un cardiologo, ma anche dal suo medico curante) per documentare all’ascoltazione cardiaca l’eventuale presenza di sfregamenti, e comunque per evidenziare l’eventuale presenza di uno stato infiammatorio. In caso di pericardite in corso, come per ogni altra infiammazione, è sconsigliabile effettuare intensi sforzi fisici, e quindi attività sportiva.
Risposto il: 12 Ottobre 2006