Da un po' di tempo ho degli sbalzi di pressione. a

Da un po' di tempo ho degli sbalzi di pressione. a volte quella bassa è preoccupante e mi ritrovo in stati di confusione. un anno fa era successa una cosa simile solo che per di più la mattina svenivo. un dietologo mi convinse che nn si trattava di un problema fisiologico bensì di un Sintomo Psicosomatico... dopo un po' passò tutto o almeno credevo fino a un mesetto fa quando è ricominciata l'altalena tra pressione molto alta e molto bassa. le analisi hanno riscontrato l'Emoglobina un po' bassa e il ferro ancora di più (visto che da 5 anni seguo una dieta vegetariana nn corretta). solo che adesso che ho capito si tratta di una questione fisiologica e nn di una turba psicologica nn so come affrontarla avendo accumulato un po' di tensione in tutto questo tempo... (mi ero convinta di soffrire di attacchi panico... quando si trattava di veri e propri mancamenti). vorrei sapere se è affrontabile e se realmente tutto questo nn c'entra con problemi psichici. grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile distinguere un sintomo psicosomatico da un disturbo vago come lo stato di confusione o i mancamenti. I valori di pressione possono variare spontaneamente, ma in modo più marcato nelle persone emotive.
Risposto il: 02 Marzo 2005