Soffro di sbalzi di pressione. prendo una

Soffro di sbalzi di pressione. Prendo una pastiglia di Tensogar da 10 mg. al dì ed una di Isoptin 120 retard. A che cosa sono imputabili gli sbalzi di pressione: Ansia - Stress variazioni climatiche altro?? Sto facendo una cura per la Menopausa a base di isoflavoni di soia Quali sono i sintomi degli sbalzi di pressione? Cosa si può fare per prevenirli e/o limitarli?
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione come la frequenza cardiaca varia quindi i valori possono essere diversi in diversi momenti ed in relazione a stimoli di varia natura tra cui quelli che lei cita. Per avere un valore un po’ più stabile di pressione arteriosa a cui fare riferimento e per ridurre la reazione di allarme alla misurazione della pressione con la conseguente sovrastima dei valori, conviene che la pressione sia misurata da un familiare in ambiente tranquillo per tre volte a distanza di 1 minuto l’una dall’altra e considerare il terzo valore.In genere la pressione alta non dà sintomi. Tra i presidi antiipertensivi non dimentichi la dieta con poco sale ricca di frutta e verdura, poco alcool, il controllo del peso e l’attività fisica.
Risposto il: 16 Novembre 2005