Da una ecografia mi è stata trovata una massa al

Da una ecografia mi è stata trovata una massa al fegato di circa 9 cm nel lobo destro, dagli esami del sangue i valori che risultano alterati sono Bilirubina totale 1,1, Bilirubina diretta 0,4 e Bilirubina indiretta 0,7, AST Aspartato A. Transferasi 79, ALT Alanina A. Transferasi 48, GGT G Gluitammil Transpeptidasi 582, ALP Fosfatasi alcalina 478. Sono in attesa di effettuare una biopsia. Quale potrebbe essere la diagnosi? Potrebbe trattarsi di una Infiammazione alle vie biliari o di una lesione benigna oppure questi valori lasciano intendere soltanto a qualcosa di maligno?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ pressocchè impossibile azzardare delle ipotesi sulla scorta dei pochissimi dati che lei mette a disposizione e senza poter visitare la paziente. Si nota, peraltro, un notevole aumento degli enzimi di colestasi, cioè fosfatasi alcalina e GammGT, che potrebbero far pensare ad una problema ostruttivo o di danno peculiare al polo biliare dell’epatocita. E’ indispensabile effettuare un approfondimento diagnostico, per rendere più chiara l’interpretazione dei dati.
Risposto il: 21 Maggio 2004