Da una ecografia occasionale mi è stata

Da una ecografia occasionale mi è stata riscontrata una leggera dilatazione della via biliare di sn. Gli esami del sangue dopo una cura antibiotica danno: GGT 226; Fosfatasi alcalina 287; bilirubina totale 1,08; bilirubina diretta 0,16; CA19.9 19,4; ACE 2,7; Hanno escluso un' infezione; Ho fatto la TAC addominale con mdc e si è confermato quanto già evidenziato dall'ecografia. Stamane ho fatto la colangio RM con mdc, e mi hanno detto che l'ostruzione parziale e la leggera dilatazione del tratto di via biliare di sn. è dovuta a particelle piccolissime che non si è potuto stabilire la natura; e che è necessaria la ERCP. La mia domanda è la seguente: ma con la colangio RM fatta è mai possibile che non si sappia la natura che causa suddetta ostruzione? Preciso che non accuso nessun sintomo, e se fosse qualcosa di tumorale ho il tempo di aspettare per l'esame ERCP? La colecisti non contiene calcoli; potrebbe l'ostruzione dovuta a cose non tumorali?
Ringraziando porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che si tratti di piccoli calcoli nella via biliare. Tuttavia l’esame proposto, la ERCP, una una funzione non solo diagnostica ma anche terapeutica. Infatti è possibile, mediante questo esame, allargare l’orificio da cui la bile si riversa nell’intestino (sfintere di Oddi) ed in tal modo facilitare la fuoriuscita di queste particelle, con l’auspicata guarigione.
Risposto il: 18 Ottobre 2006