Da una visita medico sportiva è stato riscontrato

Da una visita medico sportiva è stato riscontrato un bav di primo grado con pr 0,38 possibili episodi di L-W. puo essere considerata una malattia degenerativa? la causa potrebbe dipendere da una eccessiva attività fisica, visto che in passato non si è mai presentata questa patologia ma solo negli ultimi 3-4 anni? Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente una situazione di questo tipo in un individuo abbastanza giovane non è normale e troppo precoce per essere etichettata genericamente come degenerativa. Riterrei utile un controllo periodico (per lo meno annuale) con Holter per valutare la stabilità del difetto ed eventualmente uno studio elettrofisiologico per definire meglio il disturbo di conduzione.
Risposto il: 25 Novembre 2008