Da una visita medico sportiva, in quanto pratico

Da una visita medico sportiva, in quanto pratico sport a livello agonistico, soprattutto tennis e calcio, mi è stato riscontrato un "emiblocco anteriore sinistro" ECG a riposo: freq.media 45- PQ 0,18-Qt 0,40. ECG dopo sforzo: freq.media 105-PQ 0,16-QT 0,32. Potreste chiarirmi la diagnosi? Ho 37 anni, sono bradicardico, non fumo e non bevo. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
l’emiblocco anteriore sinistro di per sé non è espressione di cardiopatia; in alcuni casi può essere associato ad ipertensione arteriosa ma è compatibile anche con la normalità ( come nel suo caso visto che l’ECG da sforzo è normale). Essere bradicardico è un vantaggio (gli animali di grossa taglia tipo l’elefante hanno una frequenza cardiaca di 20 battiti al minuto e sono molto longevi!) e generalmente è dovuto all’attività sportiva che aumenta il tono vagale riducendo l’effetto delle catecolamine che invece darebbero tachicardia.
Risposto il: 13 Febbraio 2008