da valutare molto attentamente

Ho una bambina di 5 anni che finora non ha mai avuto problemi nell'alimentarsi. E' serena, socievole e con un felice rapporto genitoriale. Da un pò di giorni, nel mangiare i cibi di sempre, dopo aver preso un boccone averlo masticato per molto tempo lo ributta fuori dicendo che è sazia. Anche se non ha mangiato niente. Così finisce per saltare i pasti. Magari poi un docetto lo mangia senza problemi. Non so come interpretare questa cosa, se si tratta di un disagio psicologico, se lasciare tutto così o intervenire.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, provi a parlare con sua figlia, e chiederle se per caso con "sazia", non voglia intendere che non le piace più il cibo, e per quale motivo. Provi a indagare da quando è scaturita questa difficoltà, e se le capita di avere fame durante l'arco della giornata. Niente di strano che il problema stia in uno spuntino segreto appetitoso prima dei pasti che le toglie il desiderio di mangiare. In caso di assenza totale di appetito durante il giorno, direi che è opportuno informare immediatamente il medico di base. Saluti Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 18 Aprile 2010