Valutare la situazione attentamente

A MIA MAMMA E' STATO DIAGNOSTICATO UN ANEURISMA DELL'AORTA ASCENDENTE DI 40 MM. E' IPERTESA E HA 57 ANNI. SOFFRE DI ANSIA E DEPRESSIONE, ATTUALMENTE IN CURA CON ELOPRAM 10 GOCCE AL G. E XANAX 2 DA O,25 AL G.
SIAMO IN ATTESA DI FARE LA TAC CON LIQUIDO DI CONTRASTO. MIA MAMMA E' MOLTO PREOCCUPATA PER I RISCHI CONNESSI A QUESTO ESAME. SE POTETE CORTESEMENTE DELUCIDARMI SUI RISCHI ED EVENTUALMENTE SE SENTITE DI SCONSIGLIARLO.
E POI. ANCORA NON HO MOLTE INFORMAZIONI MA MI SEMBRA DI CAPIRE CHE QUESTA PATOLOGIA SI VERIFICA A TARDA ETA'. QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE IN UN PAZIENTE " COSI' GIOVANE"? NON E' MAI STATA CARDIOPATICA. NON HA MAI AVUTO INFARTI NE' TRAUMI FISICI.UN LUTTO PESANTE PUO' AVER FATTO DA TRAUMA?
MI SCUSO PER IL LINGUAGGIO NON TECNICO, NON SONO MEDICO, SPERO DI ESSSERMI IN QUALCHE MODO SPIEGATA E VI RINGRAZIO MOLTO PER L'AIUTO.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la giovane età di sua mamma debba fare considerare attentamente la situazione. Per altro 40 mm non è una grossa dilatazione e potrebbe far ritardare l’intervento. Certo la TAC (possibilmente di tutta l’Aorta toraco-addominale) è imperativa per valutare meglio la patologia e stabilire meglio i reali diametri dell’aneurisma. Purtroppo la causa della patologia non so certo spiegargliela (verosimilmente può giuocare un ruolo l’ipertensione), ma certamente il lutto non può essere annoverato fra le motivazioni.
Risposto il: 30 Marzo 2007