Dagli esami del sangue di mia madre è emerso un

Dagli esami del Sangue di mia madre è emerso un valore della Fosfatasi alcalina di 320. Gli altri valori sono nella norma. Premetto che mia madre ha tuttora dei calcoli che non ha mai operato perchè non le danno fastidio. Il valore della Fosfatasi così altro a cosa è imputabile? Devo preoccuparmi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore aumentato della fosfatasi alcalina può essere imputato alla calcolosi biliare. Tuttavia è da verificare se l’aumento sia dovuto alla quota epatica od a quella di pertinenza ossea. Infatti la FA viene anche prodotta dalle ossa. Pertanto è necessario che esegua un esame che ne permetta la distinzione, cioè gli isoenzimi della fosfatasi alcalina.
Risposto il: 09 Giugno 2005