Dagli esami del sangue risulta il c4 con valori

dagli esami del sangue risulta il C4 con valori bassi,ossia 12,3 (da 15 a 45)sono un pò preoccupata in quanto mia madre e mia sorella soffrono del lupus ,vorrei cortesemente un vostro parere, grazie
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera!anche se può esserci una predisposizione genetica non è detto che erediti dalle sue parenti la malattia. Inoltre per fare diagnosi di lupus bisogna che si siano soddisfatti una serie di criteri clinici e laboratoristici. Se lei dovesse avere dei sintomi che possono fare insospettire, come dolori articolari, lesioni, macchie alla cute, ulcere orali, alopecia e ,altre analisi sospette, (globuli bianchi bassi, piastrine basse, ANA positivi, VES alta)è il caso che faccia una visita reumatologica. Saluti
Risposto il: 13 Novembre 2012