Dagli esami del sangue risultano le alt molto

dagli esami del Sangue risultano le ALT molto elevate (100) prendo da 3 mesi e mezzo la pillola anticoncezionale. devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I contaccettivi orali solitamente non comportano alterazione dei valori delle aminotransferasi. E’ indispensabile che esegua un approfondimento clinico, in quanto l’aumento di ALT può rappresentare un segnale di allarme di qualcosa che disturba il fegato. Questo “qualcosa” va indagato opportunamente, ricercando, in primo luogo, le possibili cause di danno epatico. Tra di esse vi è da considerare l’assunzione di bevande alcoliche, vino incluso, la presenza di infezioni da parte di virus epatitici, o una condizione di obesità. Esistono, comunque, altre possibili cause di danno epatico che vanno ulteriormente ricercate in caso di conferma di persistenza della alterazione del valore di aminotransferasi e di negatività delle cause precedentemente segnalate.
Risposto il: 28 Gennaio 2005