Dagli ultimi esami del sangue ho riscontrato un

dagli ultimi esami del sangue ho riscontrato un valore della CK-NAC alto. il mio medico imputava il dato alto alla somministrazione di pillole per il colesterolo. io che non ho mai preso di queste cose, volevo chiedervi a cosa puo' essere dovuto? e che ruolo svolge questa sostanza nell'organismo?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La Creatin-Chinasi (CK) è un test per l’infarto miocardico è per il danno del muscolo scheletrico; è elevato in alcuni pazienti con mixedema (ipotiroidismo); è inoltre elevated nella distrofia muscolare: CK è un marker perr la distrofia muscolare di Duchenne con aumenti fino a 20-200 volte la norma. Valori estremamente alti sono visti in alcuni casi di miosite e negli stati successivi all’ictus, come pure nell’intossicazione da cocaina. Il suo ruolo nell’organismo è quello di attività enzimatica nel produrre ATP + creatina dalla ADP + Fosfocreatina.
Risposto il: 14 Maggio 2007