Dagli ultimi esami ho riscontrato i seguenti

Dagli ultimi esami ho riscontrato i seguenti valori fuori range: Globuli rossi 4,45; Colesterolo totale 311; alanina aminotranserasi 66; Secondo voi a che cosa può essere dovuto? Tengo a precisare che faccio Attività fisica 3/4 volte settimana. Se avete bisogno di riscontro con altri valori ve li posso mandare. Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. Borracci.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In effetti, i dati che lei fornisce sono piuttosto scarsi per poter rispondere adeguatamente al suo quesito. Si può solo rilevare che lei presenta una ipercolesterolemia discreta (sarebbe utile anche conoscere i valori di HDL-Colesterolo e dei trigliceridi), ed un aumento della ALT (non si sa se si tratta del primo riscontro). Inoltre non è noto se lei beva alcolici od assuma farmaci o se si trovi in eccesso ponderale, tutte condizioni in grado di giustificare l’aumento della ALT. E’ consigliabile monitorare mensilmente i valori di aminotransferasi per un periodo di 5-6 mesi e contemporaneamente eliminare le bevande alcoliche dalla propria dieta e seguire una dieta ipocalorica se in stato di obesità. Utile anche eseguire la ricerca dei marcatori virali epatitici.
Risposto il: 22 Febbraio 2005