Dai risultati dell'ecocardiografia è risultato :

Dai risultati dell'ecocardiografia è risultato : modica cardiopatia ipertrofica concentrica. Il valore del setto interventricolare risulta 13,6 mentre so che il valore massimo deve essere 11. Siccome ogni tanto misurando la pressione la minima risulta 90, mi consiglia di prendere la pillola? Preciso che da giovane ho sempre fatto sport e adesso a 50 anni almeno 2 volte la settimana faccio attività fisica in pista.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertrofia può essere dovuta ad una ipertensione non controllata, deve valutare bene il suo profilo presso rio con varie misurazioni ed eseguire ulteriori accertamenti diagnostici, non basta il risultato dell’eco per iniziare una terapia.
Risposto il: 16 Ottobre 2008