Dai risultati dell'esame del sangue di mia figlia

Dai risultati dell'esame del sangue di mia figlia di anni 8, sono emersi i seguenti valori non in linea con quelli indicati normali: Granulociti eosinofili: 8% (0-3.2), Linfociti: 3.7 (1.3-2.9), Granulociti Eosinofili: 0.7 (0-0.2), Piastrine: 465 (130-400), MPV: 7.3 fl (7.4-10.4), Creatinina (S): 0.48 (0.50-0.90), Transaminasi GPT (ALT): 33 U/l (0-31), Tasso Antistreptolisinico: 821 IU/ml (max 200). ESAME URINE: Leucociti: 25 (fino a 25), pH: 7. L a bambina lamenta sovente male alle ossa soprattutto delle gambe; in passato ha sofferto spesso di tonsillitte. Tutti questi valori non in linea con i parametri e sintomi indicano qualche malattia in atto? Grazie in anticipo per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per esprimere un giudizio diagnostico molto spesso, come in questo caso, è necessario valutare in maniera completa il caso clinico e non è possibile in base a qualche esame di laboratorio poter individuare il problema clinico o la diagnosi. Da quanto lei riferisce si evidenzia un aumento degli eosinofili che potrebbe indicare un possibile stato allergico oppure una infestazione da parassita. Il valore del Tas anche è da valutare in concomitanza del quadro clinico e comunque da ricontrollare in funzione di altri esami quali un tampone faringeo per ricerca di streptococco beta emolitico. Da ricontrollare anche i valori delle aminotransferasi da valutare soprattutto in funzione della alimentazione seguita dalla ragazzina e dal suo stato nutrizionale (eventuale sovrappeso).
Risposto il: 11 Aprile 2005