Dai rx del torace è risultato quanto

Dai RX del torace è risultato quanto segue: Indicazione: dispnea. Cardiomegalia di modico grado. Aortoscrerosi con tortuosità sn - convessa del tratto discendente. BPCO a stato enfisematoso, con bolla (diamentro 56 mm.) nel segmento laterale del LID. Non segni radiografici di patologia pleuropolmonare in atto. CHIEDO SE LA SITUAZIONE E' IMPORTANTE E SE CI SONO TERAPIE DI MILIORAMENTO. Ringrazio e saluto
Risposta del medico
Paginemediche
IL quadro radiologico è indicativo di una bronchite cronica moderata che giustifica la sua fatica di respiro. Presumo che lei sia stato un fumatore importante ed adessoemergono le conseguenze. Il lieve ingrandimento del cuore e dell’aorta potrebbero dipendere da uno stato di lieve ipertensione arteriosa. Una terapia con broncodilatatori le sarà di vantaggio. Saluti. Dott Giancarlo Piovaccari
Risposto il: 19 Dicembre 2008