Dal 1985 (non sono certa se prima) mi e' stata

Dal 1985 (non sono certa se prima) mi e' stata riscontrata un Epatite B durante una donazione di Sangue. Dalle indagini effettuate tutta la mia famiglia ne era portatrice. Qualcuno (padre e fratello) si e' anche immunizzato altri (madre e sorelle) no. I numerosi esami che ho eseguito e ai quali sono continuamente sottoposta, tra cui una biopsia epatica hanno evidenziato che sono portatrice di epatite cronica attiva minima in carrier di HBsAG. Questi sono i valori riscontrati : HBSAG positivo; anti HBs positivo; anti HBc Igm positivo; HBeAG negativo; anti HBe positivo; autoanticorpi negativi;HBVdna negativo.Le transaminasi oscillano sempre nei vari periodi ma non superano mai il valore di 70le GPT e 55 le GOT. Chiedo; potrebbe modificarsi nel tempo la mia situazione e peggiorare? Quali accorgimenti devo mantenere per evitare quanto possibile un aggravarsi della situazione? E ancora: e' possibile che una infiammazione del fegato si riperquota sulla funzionalita' cardiaca con extrasistoli?Grazie Arianna.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si può fare una previsione relativamente alla sua condizione di portatrice asintomatica per cui è necssario che lei si sottoponga ai periodici controlli clinici cui già, riteniamo, si sottopone da tempo. Inoltre non è verosimile che vi sia una relazione tra epatite e funzionalità cardiaca.
Risposto il: 28 Settembre 2005