Dal dicembre scorso il neurologo ha diagnosticato

Dal dicembre scorso il neurologo ha diagnosticato che mio padre 78 anni è affetto dal Parkinson, è in cura con Sinemet.A mio padre non lo abbiamo informato del problema per paura di conseguenze psicologiche.Considerando che sembra stare discretamente, le chiedo se questa scelta sia giusta per il suo bene oppure no.Grazie cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
C'è una discussione in atto sul fatto che una terapia precoce del morbo di Parkinson possa influenzare positivamente la sua storia naturale, cioè, in soldoni, se cominciando prima a curarlo il Parkinson possa risultare, a distanza di anni, meno grave. Questo non lo sappiamo. Però sappiamo che una terapia precoce non lo peggiora, sempre a distanza di anni. La malattia comunque è degenerativa ma lenta. Questo vuol dire che, se ben curata, una persona affetta da Parkinson può vivere in un dignitoso stato di autonomia motoria per circa 10-15 anni. Se oggi, anche senza LDopa, suo papà sta bene può anche decidere di procrastinare un pò l'inizio della terapia. Ma tenga presente che se la diagnosi è corretta, prima o poi dovrà cominciare a prendere i farmaci, e ciò avverrà per tutto il resto (lungo) della sua vita. Saluti
Risposto il: 27 Giugno 2011