dire o no la verità?

Dal dicembre scorso il neurologo ha diagnosticato che mio padre 78 anni è affetto dal Parkinson, è in cura con Sinemet. A mio padre non lo abbiamo informato precisamente sulla malattia che ha per paura di conseguenze psicologiche.Considerando che sembra stare discretamente, le chiedo se questa scelta sia giusta per il suo bene oppure no.Grazie cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, a me sembra una scelta di buon senso la vostra. Si tratta in fondo di una "dissimulazione onesta" che per il momento funziona (forse anche perchè il papà non sembra direttamente interessato ad avere notizie precise sulla sua salute). In futuro si tratterà di verificare se queste condizioni di partenza cambieranno. Stiamo a vedere.
Risposto il: 06 Luglio 2011