Ho 36 anni ed ho avuto dal 2003 ad oggi tre

Ho 36 anni ed ho avuto dal 2003 ad oggi tre episodi ischemici cerebrali a decorso migliorativo, avendo fatto tutti gli accertamenti neurologici (Encefalopatia vascolare minima) e cardiologici, i medici sospettano uno shunt polmonare dx/sx di piccole dimensioni. (Eco TSA con test delle microbolle positivo per shunt dx/sx; eco TSE negativo per PFO ma con comparsa tardiva di microbolle nelle sezioni di sinistra). I cardiologi a questo punto mi consiglierebbero un approfondimento diagnostico mediante angio TC polmonare multistrato o eventualmente angiografia polmonare per poter escludere shunt dx/sx. Io sono un pò indecisa in proposito, da una parte vorrei arrivare fino in fondo, dall'altra viste le scarse possibilità di intervento in caso di shunt polmonare non so se valga la pena continuare con ulteriori ricerche. Cosa mi consiglia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per la valutazione di fonti cardio-emboliche, responsabili di eventi ischemici cerebrali, un esame importante è l’ecocardiogramma transesofageo con la contemporanea somministrazione di ecocontrasto e analisi sia in condizioni di riposo che dopo manovra di Valsalva. In tal modo è possibile evidenziare ad esempio un aneurisma del setto interatriale e/o forame ovale pervio (l’associazione tra i due è a maggior rischio di shunt destro-sinistro), ovvero una patologia della parete aortica (placche aterosclerotiche e zone trombotiche). In riferimento al PFO un esame alternativo è il Doppler transcranico (sempre con ecocontrasto e Valsalva). In ogni caso, visto l’età, è opportuno indagare anche una eventuale predisposizione genetica alla trombosi attraverso esami ematochimici (tipo Fattore V Leiden, deficit di anti-trombina III, proteina C ed S ecc.)
Risposto il: 28 Marzo 2008