Dall'ultima tac effettuata il 05/10/2007 è

dall'ultima tac effettuata il 05/10/2007 è risultato:" in corrispondenza del III segmento epatico, una formazione nodulare ipervascolare di circa 2,1 cm di natura disproliferativa. non si apprezzano altre lesioni a carico del restante parenchima epatico che appare aumentato di volume ma con aspetto tomodensitometrico omogeneo. Colecisti distesa, al cui interno è presente formazione litiasica di 1cm circa, vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate, vena porta pervia, lievemente ectasica, nulla a pancreas e reni. La vena splenica appare ectasica con presenza di circoli in collaterali porto-sistemici; si segnala inoltre la presenza di numerosi linfonodi di cui i maggiori in corrispondenza dell'ilo splenico (1,5 cm), in sede ilare-epatica, para aortica, inter-aorto-cavale ed retropancreatico. Ectasia e ateromasia calcifica di parete dell'aorta addominale sottorenale (calibro2,9cm). La diagnosi conlusiva è cirrosi epatica HBV correlata classe A6di childe-pugh. Mi hanno proposto un trattamento di termoblazione e chemioembolizzazione con inserimento in lista trapianti. Vorrei sapere cosa vuol dire classe a6 childe-plugh e se è proprio necessario il trapianto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La classe di Child esprime le condizioni funzionale del suo fegato. La classe A6 indica una buona riserva funzionale epatica. L’indicazione al trapianto di fegato, pertanto è motivata dalla presenza del tumore epatico e non dalle condizioni di funzione del fegato.
Risposto il: 20 Novembre 2007