Dall'ecografia addome fatta da mia madre, anni 70,

Dall'ecografia addome fatta da mia madre, anni 70, risulta: fegato con dimensioni incrementate a struttura granulare ed iperecogena per incipiente steatosi. Vie biliari non dilatate con colecisti alitiasica contenente materiale biliare denso. Voluminosa ernia iatale da scivolamento solo parzialmente riducibile in ortostasi. Vorrei sapere cosa significa, a chi eventualmente rivolgersi per accertamenti e se esiste una cura. Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aspetto ecografico del fegato è quello di un fegato ricco di grassi (statosi). Ciò può essere la conseguenza di una eccessiva assunzione di alcolic oppure di una dieta scorretta con eccesso di peso corporeo. Inoltre è presente una “bile spessa”, possibile fonte di produzione di calcoli biliari ed una ernia iatale (reperto frequente nella fascia di età della paziente). Le consigliamo di rivolgersi, in prima battuta, ad un epatologo, Se poi sussiste eccesso di peso corporeo è il dietologo lo specialista cui dovrebbe rivolgersi.
Risposto il: 04 Giugno 2008