Dall'età di 18 anni movimento transaminasi (alt

Dall'età di 18 anni movimento transaminasi (ALT 70 - 80). Nell'aprile 2004 vomito e subittero (3 bil tot; 1 bil coniug; ALT 80 AST 60 ALP 350).
Eco evidenziava: disomogeneità diffusa
Negativi: Marker epatite; autoanticorpi (ANA; antimitocondrio etc);marker emocromatosi, Wilson etc. Non presente storia di rettocolite ulcerosa o malattie intestinali. Veniva suggerita diagnodi di NAS (steatosi non alcolica). Il pz si sottoponeva a dieta (da 98 Kg raggiungeva peso di 80 Kg). Persisteva modesta dolorabilità ipocondrio dx (spesso con irradiaz dorsale), occasionalmente dispepsia ed alvo irregolare, freq. stipsi. Dopo 6 mese controllo ematochimico: ALT, AST e GGT = 20, Bil tot 1,73, ALP 336. Ipotesi diagnostiche?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile effettivamente che si possa trattare di NASH. Tuttavia a questo punto è utile che si sottoponga a biopsia epatica.
Risposto il: 01 Dicembre 2004