Dall'ultimo controllo con ecocardiogramma mi è

Dall'ultimo controllo con Ecocardiogramma mi è stato segnalato la presenza di un aneurisma, più precisamente, il setto interatriale con movimento dinamico è sinistroconvesso, ma risulta apparentemente indenne. Mi è stato detto che è una patologia congenita e che probabilmente non essendo "bucato" non comporterebbe alcun rischio. Volevo gentilmente chiederle se questo tipo di problema possa in qualche modo influire sulle prestazioni fisico/sportive e se con l'età possa degenerare e causare gravi problemi di salute.
La ringrazio anticipatamente.
Saluti, Maurizio
Risposta del medico
Paginemediche
Le confermo che l’aneurisma del setto interatriale è una anomalia congenita benigna che non influirà sulle prestazioni fisiche. E’ meglio effettuare dei controlli periodici.
Risposto il: 29 Gennaio 2007