Ho fatto l'ultimo ecocardiogramma nel 1994 che

Ho fatto l'ultimo ecocardiogramma nel 1994 che diceva: "ritmo sinusale con aritmia di tipo respiratorio a frequenza media regolare. Non significative alterazioni. EO: MINIMO SISTOLICO MESOCOROTICO. 2^ TONO SCOCCANTE.
ECOCARDIOGRAMMA: ispessimento lieve del LAM che presenta movimento ridondante ed atteggiamento prolassante. minimotrascurabile rigurgito al color flou da approccio parosternale LA". Poi nel 1999 ho fatto un Elettrocardiogramma che riportava "clinicamente: itto al vspazio sulla Emiclaveare, non fremiti, aia cardiaca nei limiti di norma. Toni conservati, non soffi di tipo patologico. PA 125.80. rx scopia torace, ombra cardiaca: non lesioni a focolaio ombra cardiaca senza segni di ingrandimenti. ECG: tachicardia sinusale. Non segni di alterazione miocardica. Non modificazioni al treadmill. Conclusioni: i dati clinici e strumentali escludono la presenza di una cardipoatia. Sindrome cardiovascolare su base verosimilmente ipersimpaticotonica. Suggerito Ritmobeta 160 1/2+1/2 al dì". Il 28.04.2005 ho rifatto dallo stesso specialista un elettrocardiogramma che diceva "clinicamente: itto al vspazio sulla emiclaveare, non fremiti, aia cardiaca nei limiti di norma. Toni conservati, non soffi di tipo patologico. PA 125.80. rx scopia torace, ombra cardiaca: non lesioni a focolaio ombra cardiaca senza segni di ingrandimenti.
ECG: tachicardia sinusale. Non segni di alterazione miocardica. Non modificazioni dopo sforzo al treadmill. Conclusioni: i dati clinici e strumentali escludono la presenza di una cardipoatia. Manifestazioni tachiaritmiche da somatizzazione su base neurogena. Può essere indicata Terapia betabloccante tipo Sotalex 1/2+1/2 associata a valeriana dispert. Il 14.06.2005 ho fatto un elettrocardiogramma dinamico che ha dato come referto: "ritmo sinusale normofrequente interrotto da rari besv prevalentemente singoli, due volte in brevi salve e da sporadici bev singoli prevalentemente monomorfi, talvolta bi-, tri- e quadrigemini.
Assenti pause patologiche ed alterazioni dinamiche della ripolarizzazione.
Riassunto:
Analisi 23:16:4 battiti 101543 normale 101256 atipico 264 rumore 00:02:28
FC med 72 Bpm (06:12:00) FC min 47 Bpm (11:14:00)
SD 199 msec pNN50 31 rMSSD 7 msec
Ventricolari
VEB 262 BIG 4 più lunga 4 battiti (14:10:21)
FC max 1 Bpm (15:21:45)
Sopraventricolari
SVEB 116
Il mio medico curante mentre prima dell'elettrocardiogramma dinamico era contrario al fatto che io assumessi i betabloccanti, dopo l'elelettrocardiogramma dinamico me li avrebbe invece indicati. Le chiedo se è consigliabile, prima dell'inizio della terapia indicata dal mio medico curante, fare altri accertamenti. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
In tutto quello che ha scritto non ha riportato i suoi sintomi. Se Lei avverte il cardiopalmo e ciò la disturba, la prima cosa da fare è rimuovere tutte le spine irrritative (the, caffè, cacao, disturbi digestivi, eventuali alterazioni della tiroide). Se tutto ciò non sortisce effetto e Lei continua a manifestare sintomi legati alla extrasistolia, può assumere (a mio avviso, solo nei periodi di sintomatologia intensa) delle basse dosi di beta-bloccanti. Infatti tutti i farmaci hanno costi e possibili effetti indesiderati; le aritmie che Lei presenta non vanno curate in quanto pericolose, ma in quanto sintomatiche.
Risposto il: 20 Giugno 2005