Dalla ecocardiografia ed ecocolordoppler risulta:

Dalla ecocardiografia ed ecocolordoppler risulta: Ventricolo sn in telediastole = mm53; ventricolo sn in telesistole = mm33; frazione di accorciamento = 38%; setto interventricolare = mm13; parete posteriore = mm12; Atrio sn = mm36; aorta = mm35; venticolo ds in telediastole = 24mm; frazione di eiezione = 65%. Le conclusioni sono: dimensioni cavitarie nella norma. spessori parietali minimamente aumentati. Contrattilità globale e segmentaria nella norma. Integri i setti interatriale ed interventricolare. Normale struttura e cinetica degli apparati valvolari con fibrosclerosi mitralica ed aortica. Normale il Pericardio. Al doppler e color doppler alterata fase diastolica del V.S-, insufficienza mitralica lieve e tricuspidalica minima. Alla luce di questa diagnosi le sarei grato se volesse spiegarmi il problema e se ho bisogno di prendere medicinali. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma non ha rilevato particolari problemi, se non un minimo aumento dello spessore del setto interventricolare. Bisognerebbe sapere perché Lei è andato a fare l’ecocardiogramma: in mancanza di questo dato, Le posso solo dire che è importante misurare la pressione arteriosa, perché se fosse alta potrebbe essere questo ad aver determinato il minimo incremento dello spessore del setto. Se invece Lei è già in terapia con farmaci per la pressione, il reperto è del tutto atteso.
Risposto il: 28 Novembre 2005