Buongiorno, dall'ecocolordoppler risulta "un lieve

Buongiorno, dall'ecocolordoppler risulta "un lieve inspessimento dei lembi valvolari mitralici con minimo prolasso anteriore condizionante un minimo rigurgito", tutti gli altri valori normali. 1-Ho letto su internet che una dieta ricca di magnesio puo nuocere a chi ha il prolasso..è vero? 2-Il cardiologo mi ha consigliato la profilassi antibiotica..però io non so nulla su quando e come effettuarla.Mi puo spiegare o almeno darmi delle fonti di informazione attendibili? (il rischio di endocardite è presente ovviamente anche se subisco per esempio un taglio con fuoriuscita di sangue? come ci si deve comportare in questo caso?) Grazie molte.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico per sé risente poco della dieta. Semmai esistono dati in letteratura che indicano come il deficit di magnesio, legato ad eccessive perdite e/o scarso assorbimento, possa favorirlo. La profilassi della endocardite batterica va fatta assumendo antibiotici 1 ora prima di interventi che possano favorire il transitorio ingresso in circolo di batteri. Ciò può avvenire in caso di interventi sul cavo orale o sulla mucosa respiratoria come l’estrazione dentaria, la tonsillectomia  o la broncoscopia o sul tratto genotourinario come gli interventi sulla prostata, l’uretra o la cistoscopia. Gli antibiotici da assumere, nel suo caso, sono l’ampicillina o l’amoxicillina. Non è raccomandata alcuna profilassi in caso di un taglio accidentale in cui ci si limita alla disinfezione locale a meno di casi particolari.
Risposto il: 06 Febbraio 2007