Dalla visita cardiologia il dott.re mi ha indicato

Dalla visita Cardiologia il dott.re mi ha indicato che ho il blocco della branca destra. In modo semplice mi ha fatto capire che il mio Cuore riceve impulsi solo sulla branca sinistra. E' possibile sapere i rischi che corro? Posso continuare a fare sport? Grazie per la gradita collaborazione....
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca destra è un disturbo della conduzione elettrica del cuore sostanzialmente benigno se non si associa ad altre alterazioni della struttura del cuore. Normalmente l’impulso elettrico che determina la contrazione cardiaca si diffonde in modo gerarchico dagli atri (che sono posizionati in alto) ai ventricoli destro e sinistro. Questi ultimi sono attivati contemporaneamente in condizioni normali mentre nel blocco di branca destro avviene un ritardo di attivazione del ventricolo ds e una piu’ precoce attivazione del ventricolo sinistro. Con il BBdx non si corre nessun rischio di eventi aritmici o altro e anche l’attivita’ fisica non e’ assolutamente preclusa. Il consiglio che mi sento di darLe e’ di eseguire un controllo dell’ecocardiogramma per confermare la normalita’ degli apparati valvolari e della funzione contrattile del suo cuore.
Risposto il: 21 Giugno 2006